I miei libri

  Capire l'economia per capire il mondo, Hoepli Editore, Milano, 2017.

A fine 2017 è uscito Capire l'economia per capire il mondo, per la prestigiosa casa editrice Hoepli. E' il libro in cui esprimo la mia poetica del mondo e spiego il sistema economico e i mercati, senza rinunciare a insinuarmi in modo critico anche negli aspetti più complessi e oscuri del sistema. Si può comprare in tutte le librerie d'Italia, oppure sul sito della Hoepli (www.hoepli.it). Il libro costa 29,90 euro.
Il denaro è il fulcro dell’agire umano, il motore di ogni cosa che accade nel pianeta, e ispira molte delle nostre azioni: è la necessità di tutti, il desiderio di molti, lo strumento di alcuni.
Cosa si intende per crescita? Che ruolo ha la fiducia? Cos'è l'inflazione? Cosa fanno le Banche centrali? Che legame c'è tra il ciclo economico e la struttura tipica della psicologia umana?
Chi crea il denaro? In base a cosa lo crea? Cos'è il signoraggio? Perchè lo 0,68% della popolazione controlla il 45,6% della ricchezza globale?
Cos'è la globalizzazione? Cos'è la teoria della stagnazione secolare? Da dove nasce il crollo dei valori e delle regole del nostro tempo? Che prospettive abbiamo? Che effetto hanno il calo demografico e l'invecchiamento della popolazione europea sugli utili futuri delle multinazionali? Chi c'è dietro la tratta dei migranti? Chi decide le guerre? Chi decide il terrorismo? Con quali scopi? Cos'è la massoneria? Cos'era Gladio? Chi controlla il potere in modo assoluto nel pianeta?
Queste domande e tante altre simili vengono trascurate dalla maggior parte della gente. L'economia e i suoi processi tecnici appaiono caotici e noiosi, controllati dall'alto (nessuno sa bene da chi) e lo stesso scorrere di notizie in gergo economico, insieme a incomprensibili grafici, sigle e percentuali, sono un efficace deterrente al suo studio. In realtà, la complessità associata al sistema finanziario è solo una maschera, progettata per nascondere le sue regole, a volte incoerenti, a volte illecite, di funzionamento. In realtà i numeri e la matematica sono solo l'aspetto esteriore dell'economia, che invece si avvicina a una disciplina umanistica e ad un apparato filosofico piuttosto che ad una scienza esatta.
Questo libro è una finestra sul mondo in chiaroscuro dell'economia, che spiega e semplifica in tutti i suoi meccanismi, dalla fiducia alla crescita, dall'inflazione alla politica monetaria, dalla moneta al ciclo economico. Parliamo anche di psicologia, globalizzazione, signoraggio, crisi economica, crisi dei valori, stagnazione secolare, calo demografico, migranti e tanto altro. In pratica il libro ricostruisce un legame stringente tra l'economia per come i più sono abituati a pensarla e tutte le altre cose che accadono nel mondo. L'economia infatti è il motore di tutto, ancora più della religione.
Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, il libro risulta di facile lettura per tutti e si rivolge specialmente a chi è interessato a capire il mondo attraverso l'economia. Inoltre, quasi ogni parte del libro contiene nuove teorie e nuovi contributi che porto alla scienza economica. Anche gli addetti ai lavori, quindi, possono trovarci nuove conoscenze, utili approfondimenti e spunti di riflessione.




  La psicologia del sistema economico-finanziario, Seneca Editore, Torino, 2009.

È un semplice manuale di economia, e contiene i primi elementi basilari della teoria della distribuzione dei flussi e teorie collegate.
Il libro è da tempo esaurito nelle librerie. Posso inviarlo agli interessati, su richiesta e gratuitamente, in formato PDF.




  La distribuzione dei flussi, Seneca Editore, Torino, 2010.

È un libro sulla teoria della distribuzione dei flussi così come era nel 2010. Da quel momento la teoria è stata notevolmente arricchita, e soprattutto ha generato nuovi modelli di lettura del mercato come l'indicatore DF (www.indicatoredf.com), già orientati all'operatività e dunque concretamente molto utili.
Anche questo libro è da tempo esaurito nelle librerie. Posso inviarlo agli interessati, su richiesta e gratuitamente, in formato PDF.