Studi e scritti

Nato a Modena, studia filosofia all’università di Bologna. Oltre alla filosofia occidentale, studia le filosofie orientali, la teologia, l'antropologia e la psicologia. È uno studioso di geopolitica. Produce nuovi contributi anche nei campi della linguistica, della versificazione e sulle tecniche di scrittura. È buddista e pratica lo yoga.

Studia l'economia e i mercati, e dal sistema economico-finanziario risale fino all'interazione fra le parti del sistema, creando la filosofia dell'economia. È il primo in Italia ad occuparsi di correlazioni, fin dall’inizio degli anni '90.

Su questi argomenti pubblica: La psicologia del sistema economico-finanziario (2009) e La distribuzione dei flussi (2010). Nel 2017 esce Capire l’economia per capire il mondo, Hoepli editore, che ha avuto un notevole successo.

Costruisce la teoria dell'equilibrio efficiente dei mercati e la teoria della distribuzione dei flussi, da cui distilla la DF e l'indicatore DF, che consentono di capire e prevedere il movimento successivo intraday dei mercati azionari. La DF analizza la correlazione “azioni - bond governativi risk free”, generando un numero e un’ipotesi direzionale, che viene poi corretta per la volatilità, il trend grafico azionario sottostante, il trend DF e un indicatore economico intraday.

Dal 2014 al 2019 cura la Newsletter mensile "Punti di vista" e il "Report Giornaliero" di analisi dei mercati.

Incarichi

Opera in borsa dal 1991 raggiungendo nel tempo performance elevate e stabili; dal 1998 al 2012 il trading è la sua unica attività.

Da luglio 2012 a dicembre 2021 è Advisor per un fondo azionario armonizzato UCITS della società maltese Alpha Value Management. Da marzo 2014 a dicembre 2021 è Capo dell'Ufficio Studi AVM.

Dal 2015 è Advisor per Arcas sagl di Mendrisio (Svizzera).

Dal 2016 al 2019 è trader istituzionale per Savius LLC Proprietary Trading Firm.

Dal 2016 al 2019 è co-Advisor per conto di Rataran Rating & Ranking S.r.l. del Certificato dinamico Delta 1 emesso da Commerzbank.

Dal 2020 è contributore di idee per Squarepoint Capital e dal 2023 per Winton Investment, partecipando alle gare di cui al paragrafo successivo.

Nel giugno 2023 viene assunto in prova per 6 mesi da un’importante sim milanese come Advisor di portafoglio. Raggiunti i target concordati di performance e controllo del rischio, l’incarico diventerà stabile.

Nel luglio 2023 inizia una collaborazione con una società svizzera di trading proprietario e con un’importante banca italiana come Advisor di portafoglio.

Tra il 1991 e il 2023 costruisce il metodo di trading con la DF, e un Trading system che lavora con la DF e che sta generando una performance media giornaliera notevole.

Gare

Ottiene risultati di prestigio anche nelle principali gare di trading e di gestione.

Top Trader Cup

Nel 2005 vince la Top Trader Cup, Campionato Internazionale Top Trader di Borsa con Denaro Reale, categoria "mini", e nel 2008 arriva secondo nella categoria "Forex".

Il 2009 è l'anno del grande risultato nella Top Trader Cup, Campionato Internazionale Top Trader di Borsa con Denaro Reale: arriva secondo nella gara di selezione, categoria "azioni", con una performance del 99,72% netto in 40 giorni, qualificandosi per la finale; il 22 maggio 2009 vince la finale presso l’ITForum di Rimini con una performance del 7% netto in una sola giornata, nella "Sala rossa", davanti a 400 persone.

Rataran Contest

Nei quattro anni del Rataran Contest, da novembre 2015 a giugno 2019, arriva 2° nella classifica per performance; risulta primo per settimane di presenza nei primi 10 posti della classifica generale per risk-reward, quella che determina la selezione come gestore per il trimestre successivo. Nel 2017 vince il terzo segmento del Rataran Contest. Nel 2018 vince il settimo segmento.

Squarepoint Contest

Dal 2020 partecipa al Contest internazionale di gestione Squarepoint, dove raggiunge stabilmente le prime posizioni. Questa gara è riservata a società finanziarie, banche, società di gestione o simili. Qui valgono performance e classifica generale.

Nel Q1 del 2023 arriva 26mo su 221 partecipanti (tutte società) con una performance pari a 2.123.708 USD (in realtà si tratta di una extra-performance del portafoglio rispetto alla copertura automatica che applica la piattaforma).

Nel Q2 del 2023 arriva 36mo su 226 partecipanti (tutte società) con una performance pari a 1.959.160 USD.

Winton Contest

Dal 2023 partecipa al Contest internazionale di trading Winton. Anche questa gara è riservata a società finanziarie, banche, società di gestione o simili. Qui valgono performance, Sharpe ratio e classifica generale.

Nel Q1 del 2023 partecipa in prova, prima di essere ammesso alla gara vera e propria, fuori dalla classifica generale. Realizza comunque una performance pari a 59.513 USD, con uno Sharpe ratio di 3,05 e una percentuale di operazioni positive (accuracy) dell’84%.

Nel Q2 del 2023 viene ammesso alla gara: arriva 26mo nella classifica generale, 36mo per performance, con un risultato pari a 340.452 USD, e 17mo per Sharpe ratio, con un valore di 2,32.

Collaborazioni e formazione

Collabora nel tempo come formatore con WeBank, ProRealTime, ActivTrades, IWBank, Infinox e Ava Trade.

Ha varie scuole di formazione: formazione al trading, all’economia e all'investimento. I suoi migliori allievi hanno performance stabilmente positive.